annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lavoro da benzinaio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lavoro da benzinaio

A mio figlio è stato proposto di fare l'apprendista presso una pompa di benzina. In pratica dovrebbe fare il pieno alle auto. Visto quello che dovrà  respirare sono preoccupato, ha solo sedici anni e non voglio che si respiri vapori di benzina per anni. So che sono pericolosi.
    Mi potete dire quanto rischia?
    grazie a tutti e complimenti per il forum

PS All'amministratore che mi ha mandato la mail: scusa se non clicco il bottone social ma non li uso, mi dispiace.
    Ultima modifica di garda2; 04-07-2012, 15:11.

Dunque, io sarei piuttosto restio a fare un lavoro del genere, per gli stessi dubbi che hai giustamente sollevato tu. Però c'è da dire che da decenni la gente fa questo mestiere, per cui magari è una preoccupazione eccessiva...

Ricapitolando penso che i rischi maggiori sarebbero dovuti a:

1- inalazione di vapori di benzina e diesel

2 - (peggiore) scarichi delle marmitte

Sostanzialmente penso siano questi i principali rischi. Aspetterei qualcuno che ne sappia di più. Mi sono intromesso nel discorso perché anche mio nipote dovrebbe cominciare questo mestiere (pensate: faceva l'apprendista architetto, laureato e tutto, che tempi di merda!)

Commenta

Ciao garda2,
      non devi assolutamente preoccuparti, tuo figlio non verrà  esposto a niente... dato che non farà  quel lavoro!

Per legge alle pompe di benzina non possono lavorare i minorenni in quanto sarebbero esposti a sostanze cancerogene (Decreto Legislativo 4 agosto 1999, n.345).

Dato che tuo figlio ha 16 anni, quello che gli hanno proposto è VIETATO DALLA LEGGE.

Ti saluto
      Il mio sitoweb:
      NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ecco, trascuravo questo piccolo particolare

Comunque sia, Davide, la considerazione generale è: perché a un sedicenne questo lavoro dovrebbe far male e a un diciottenne no?

Commenta

Infatti quel tipo di esposizione è sempre rischioso, però si presume che un maggiorenne sappia i rischi che corre.

Detto per inciso, un mio vicino benzinaio è morto per tumore ai polmoni e stasera vado a giocare a biliardo con degli amici; uno di loro è figlio di un altro benzinaio morto sempre per tumore, inoltre ha un fratello cieco dalla nascita, probabilmente per gli effetti teratogeni dei vapori dei carburanti ai quali è stata esposta la madre quando era incinta (anche lei aiutava alla pompa di benzina).

A mio parere il rischio degli addetti alle pompe di benzina è sottovalutato, essenzialmente per motivi di tipo macroeconomico. Tra l'altro, già  il fatto di non considerare certamente cancerogeni i vapori della benzina lascia perplessi visto che la benzina è costituita per l'1% da benzene (cancerogeno) e per il 10% circa da IPA (alcuni dei quali cancerogeni). Oltretutto questi composti sono anche volatili.
          Per fortuna sembra che le cose stiano cambiando, già  il fatto che siano stati considerati sicuramente cancerogeni i fumi di scarico dei motori diesel è un grosso avanzamento nel campo della sicurezza. Ne ho scritto qua: http://www.inquinamentoatmosferico.c...ncerogeni.html
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

grazie per le informazioni, che più brutte non potevano esser comunque.

Gli dirò che fa meglio a lavorare come cameriere anche questa estate.

buona serata

Commenta

Bene, come cameriere respirerà  meno schifezze.
              Il mio sitoweb:

Commenta

Tra cameriere e benzinaio, cameriere tutta la vita!

Commenta

Me se poi il camerie ingrassa o beve tutte le birre che porta? scherzo!
                  Davide ha già  dato una risposta ultracompetente! Mi permetto solo di aggiungere che una volta in pratica tutti i benzinai erano cronicamente intossicati da piombo, il che li portava ad anemia, sterilità , ipertensione, problemi neurologici, e gastrointestinali... vogliamo dire in pratica qualche anno di vita in meno, dipende da soggetto a soggetto!
                  Poi il rischio tumori con le benzine senza piombo non è comunque diminuito, anzi! I dati descritti da Davide sono realistici, tant'è che se ci fate caso spesso i benzinai giovani ed informati portano sempre i guanti quando lavorano, e installano le pompe automatiche anche di giorno, per limitare al massimo il dover " servire alla pompa "... facendo qualche centesimo di sconto. Così ci esponiamo tutti certo ( perchè la benzina ce la facciamo sempre più spesso da soli ) però è una esposizione minore, che stare tutto il giorno a fare un numero di pieni che noi, non benzinai, faremmo in tutta la vita.

Figuratevi che adesso i benzinai delle pompe di metano per esempio, plaudono alle macchine che escono già  con l'impianto " di fabbrica ", perchè non devono più aprire i cofani delle auto per rifornire di metano i nuovi impianti ( hanno la bocchetta del metano vicino quella della benzina )... questo non solo per " pigrizia ", ma perchè ogni apertura di cofano è una zaffata di varia roba organica e non, ed alla lunga sicuramente fa male.

Oltre al problema tumore ai polmoni, da decenni è stato dimostrato scientificamente che il benzene è leucemogeno ed è responsabile di una certa quota di linfomi e leucemie.
                  Quindi mandare un sedicenne a fare benzina è una brutta idea, bruttissima.

Ps. il benzene sta anche nel fumo di sigaretta!

Commenta

Sto operando...
                  X